Convegno Nazionale Diaconi 2017. I video delle relazioni.

Per coloro che fossero interessati, e potremmo e dovremmo  esserlo tutti, quì di seguito trovate il link della Comunità del Diaconato in Italia, dove possiamo rivedere i video relativi alla tre giorni del Convegno. Molto interessante per riaprire un dibattito sulla “pastorale della salute”.  Non si tratta solo di cio’ che i diaconi possono fare in questo ambito, ma di cio’ che la Chiesa è rispetto a questa dimensione della vita dell’uomo.  Affrontare le problematiche aperte sulla umanizzazione delle strutture ospedaliere, con coraggio denunciare i gravi ritardi nella gestione del settore “salute”, perchè  finalmente veda solamente  la persona al centro di ogni scelta e decisione e non il profitto, la sua dignità e non il rispetto del badget che veda e consideri  il malato come persona  e non oggetto di cura, con  il suo bagaglio umano e la sua storia. Le problematiche sono tante e noi  crediamo  che nel fratello ammalato c’è la  presenza reale di Gesù Crocifisso sofferente che ci interroga ogni giorno. Uno degli ambiti pastorali  della Caritas diocesana è proprio quello della pastorale della salute che sarà attenzionata da due diaconi della nostra diocesi. (P.V.)