I Diaconi della diocesi

Il 18 ottobre 1997 è una data storica perché quel giorno, attraverso l’azione consacratoria dell’allora Vescovo Mons. Cirrincione di venerata memoria, venivano ordinati i primi due diaconi permanenti della nostra diocesi, Mimmo Cardaci e Pietro Valenti.  Il numero dei diaconi nel corso di questi anni è arrivato a otto, provenienti da diversi comuni della diocesi:  Piazza Armerina,  Mazzarino, Gela, Enna, ordinati anche alcuni di loro da S.E. Mons. Michele Pennisi.  Non possiamo e non dobbiamo dimenticare uno dei diaconi, Rocco Goldini di Gela che  il 22 aprile del 2009, dopo otto ani di fecondo ministro diaconale   ci ha lasciato  e adesso si trova  in Paradiso e prega per tutti noi e i futuri diaconi.  Dopo tanti anni di studio e di preparazione teologica e pastorale alcuni fratelli adesso, verranno  confermati nella loro vocazione al diaconato permanente e attraverso l’ammissione all’Ordine Sacro e così viene annunziata a tutta la comunità la prossima ordinazione diaconale.  ll nostro Vescovo in questi primi anni del suo ministero episcopale ha lungamente osservato e, attraverso un attento discernimento, frutto anche  di colloqui con  i responsabili della formazione,  Mons Cultraro e l’attuale responsabile don Angelo Lo Presti e con il corpo diaconale,  ha deciso  di inserire tutti i diaconi nella Caritas Diocesana. Tale scelta vuole mettere nella giusta e corretta luce questo ministero di servizio della chiesa, orientandolo  in maniera specifica verso i poveri e gli ultimi, vera ricchezza della Chiesa. Così la loro presenza sarà piu’ evidente negli ambiti che sono piu’ consoni alla loro conformazione a Cristo servo.  In queste pagine avremo modo di parlare del diaconato permanente della sua storia e della sua collocazione pastorale nella vita della chiesa.  Veramente vedremo ed avvertiremo attraverso questo ministero di servizio come lo Spirito Santo vuole orientare questa nostra Chiesa nell’ambito del servizio verso i nostri fratelli più poveri. Noi tutti preghiamo incessantemente perchè  il Signore doni ,sempre più alla sua chiesa, uomini e donne che offrino  la propria vita a Lui con cuore indiviso, che aperti alla sua voce e alla sua chiamata,  decidano di darsi tutto a tutti ,così che la  gioia che lui dona a coloro che sceglie,  sia in tutti noi. Ecco l’elenco dei diaconi permanenti della nostra diocesi:

I Diaconi permanenti della nostra diocesi.

PAESI CONTATTI

Prestito della Speranza

Servizio Civile Nazionale

don Farina Salvatore: Farina.Sa@tiscali.it